alt

LA SICILIA TI ASPETTA: clima mite tutto l’anno, cultura, arte, mare invidiabile, sapori e profumi.

Quale Sicilia?

Perché c’è quella classica, con teatri e tanti templi, quella barocca con volte di tufo, e stucchi che sembrano di panna montata. Quella colta di Verga, Pirandello, Sciascia e Quasimodo, quella drammatica delle Zolfare, quella Borbonica dei Vicerè e dei Gattopardi, quella lussureggiante della costa, odorosa di zagara e gelsomino, quella mediorientale impregnata di Arabi e Normanni. Capita anche che in Sicilia si venga perché ci si innamori di certi posti, per aver letto un libro, visto un film, o semplicemente per i racconti di chi c’è già stato. Su questa zattera gettata al centro del Mediterraneo ci sono luoghi e città fissati nella memoria, o nell’immaginario, solo per certi colori, per certi profumi, per certi fatti. Per quei maliziosi giochi generati dalla memoria o dalla fantasia. E’ per questo che bisogna informarsi bene prima di atterrarci o sbarcarci. Perchè in Sicilia non si viene, si arriva dal mare o dall’aria come i sogni.

Guida per il turista

PERIODO MIGLIORE PER PARTIRE

Il periodo migliore per visitare la regione è la primavera, quando nelle città non c’è ancora l’afa opprimente, le giornate sono lunghe e i colori della natura offrono scenari stupendi. Anche i musei autunnali sono consigliabili,mentre la piena estate è adatta per una vacanza prevalentemente balneare.

IL CAPOLUOGO: COSA VEDERE

Il volto di Palermo è uno scrigno di storia e arte che mostra i ricordi di tutti i popoli che sono passati da qui:Fenici,Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli, Austriaci. La visita della città può partire dalla Cattedrale che custodisce nella cappella dedicata a Santa Rosalia l’urna d’argento con le reliquie della patrona di Palermo.La Cattedrale è una splendida sintesi architettonica di diverse epoche, felice incontro del mondo D’Oriente con quello d’Occidente. Le due arterie principali dei quattro “mandamenti”i quartieri che compongono il centro storico, sono la via Maqueda e l’antico Cassaro, che oggi si chiama Corso Vittorio Emanuele.Si incrociano perpendicolarmente dando vita alle quattro diverse zone. Percorrendo tutto il Cassaro si arriva a Porta Felice, dietro la quale spunta il mare. Le vie sono un susseguirsi continuo di chiese, piazze,palazzi aristocratici, conventi, che mostrano tutta la nobiltà storica di questa città e una ricchezza architettonica impressionante. Splendido il complesso monumentale del Palazzo Reale o dei Normanni, nel quale si possono ammirare le ricche decorazioni della Sala di Ruggero e la Cappella Palatina, voluta da Ruggero II,recentemente restaurata. La chiesa più fotografata di Palermo è San Giovanni degli Eremiti, caratterizzata da cinque cupole rosse di tufo grigio geometricamente squadrato. Accanto alla chiesa c’è il Chiostro dei benedettini. Altri monumenti da ammirare sono il quattrocentesco Palazzo Senatorio e la chiesa di Santa Caterina. A una decina di Kilometri della città si trova Monreale con il suo Duomo, del XII sec., ornato da preziosi mosaici bizantini. Tra i principali musei, meritano una visita il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia di Palazzo Riso e il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, tutto dedicato al teatro dei Pupi. Non lasciate Palermo senza aver visitato i mercati popolari, quelli della Vucciria, Ballarò, Il Capo, animati da colori, odori e voci vivaci e autentici. Chi vuole godersi una giornata di mare può fare una puntatina alla rinomata spiaggia di Mondello. In direzione opposta da Palermo si raggiunge Bagheria, città natale di Renato Guttuso, dove si trovano le eleganti ville di molti nobili Palermitani.


4-canti-500x319.jpg49-scaladeiturchi.jpg1024px-Palermo-Teatro-Massimo-bjs2007-04.jpg3491-Foto-San-Vito-lo-Capo.jpg15686859.jpgantica torre - riserva vendicari.jpgcarretto3.jpgcattedrale-palermo-1.jpgcous cous.jpgcous cous fest9.jpgcous_cous_fest_21.jpgduomo di monreale.jpgEtna 2000 metri.jpgI-Quattro-Canti-in-Palermo.jpgla-spiaggia-di-mondello-palermo.jpegmercato-vucciria-1.jpgPalazzo  Ducezio Noto.jpgpesce.jpgpiazza della vergogna - palermo.JPGragusa ibla.jpgRiserva dello Zingaro - tonnarella dell'Uzzo.jpgsagra del mandorlo in fiore - agrigento.jpgSan-Giovanni-degli-Eremiti.jpgteatro politeama.jpg

I LUOGHI DA NON PERDERE IN SICILIA

Oltre a Palermo e Catania, sono molti gli angoli della regione che meritano di essere visti, sia per gli aspetti naturalistici sia per le testimonianze storiche e artistiche. Interessanti sono i siti archeologici di Segesta, Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento. A Piazza Armerina c’è la Villa del Casale, famosa per mosaici, a Taormina il teatro Greco. Anche Siracusa conserva moltissime vestigia del periodo ellenico, mentre Noto, Modica e Ragusa sono al centro della zona dove le architetture barocche rappresentano la maggiore attrattiva. Ma la Sicilia è molto visitata anche per l’enogastronomia e per le sue bellezze naturali. Il Parco dell’Etna, attorno al grande vulcano, offre scenari incantevoli, che passano dai boschi alle deserte distese di roccia lavica. Il mare è altro protagonista del turismo siciliano. I litorali più belli dell’isola sono quelli della Riserva dello Zingaro, nella punta nordovest, e della Riviera dei Ciclopi, tra Aci castello e Acireale. E poi ci sono gli splendidi fondali e spiagge degli arcipelaghi, come le Egadi, le Eolie, Pantelleria, Ustica, Lampedusa e Linosa.

FESTE ED EVENTI

Le feste più importanti sono quelle religiose. A Palermo ha grande seguito la festa di Santa Rosalia, che si conclude la notte del 14 luglio con una grande processione accompagnata da migliaia di fedeli che intonano canti di devozione. Ad Enna è famosa la processione del Venerdì Santo durante la Settimana Santa, con una fiaccolata di centinai d confrati incappucciati. Altre importanti feste religiose sono quelle di Sant’Agata a Catania, di Santa Lucia a Siracusa, il presepe vivente di Agira, la processione vivente della passione a Marsala. Anche il carnevale è festeggiato con grande risonanza un po’ ovunque, Regalbuto, Acireale, Paternò, Sciacca e Termini Imerese. Nella Valle dei templi ha luogo a Febbraio la sagra del Mandorlo in fiore, mentre a metà Agosto a Piazza Armerina ci sono le disfide tra cavalieri in costume del Palio dei Normanni . Appuntamento gastronomico da non perdere è il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, in settembre. Nella ricca vita culturale di Palermo, tra novembre e dicembre, spiccano le stagione del teatro Massimo e del teatro Politeama e il Festival di Morgana.

COSA MANGIARE

La cucina Siciliana è tra le più ricche di sapori al mondo. Si parte dal pesce freschissimo: tonno, pesce azzurro, pesce spada, gamberi, spigole. Tra le specialità di mare ci sono le sarde a beccafico, la pasta con le sarde e il cous cous di pesce. La cucina siciliana ha assorbito usanze spagnole, arabe, francesi e non solo. Altre specialità sono la caponata, pasta alla norma,arancini di riso, e tanto altro. I dolci sono un trionfo di piacere come la cassata e i cannoli; le granite al limone, mandorla e caffè, e i vini sono tra i più rinomati al mondo.

COSA COMPRARE

In Sicilia non si può resistere alla tentazione di una spesa gourmet, fatta di conserve, confetture, marzapane, vini e liquori. Per gli appassionati di salumi, ottimo il salame di suino nero dei Nebrodi, e poi i tipici dolci dalla martorana alla cioccolata agli agrumi di Modica.Souvenir di artigianato, come i pupi e i Caretti Siciliani, le ceramiche spesso ispirate all’antico vasellame greco.


 

ImageSlideShow requires Javascript
  • Le offerte di mediterraneo travel
  • Le offerte di mediterraneo travel


***SCORRI QUI IN BASSO TUTTE LE NOSTRE OFFERTE SPECIALI: TUNISIA, GRECIA, LAMPEDUSA, PANTELLERIA, SICILIA***

  • TUNISIA - SPECIALE MINI TOUR 4X4 CAPODANNO NEL DESERTO

    Tipologia di offerta: Volo +  mini tour sahariano in 4X4  con Guida parlante Italiano!
    Trattamento:
    Pasti da programma ( bevande escluse) - CENONE INCLUSO 
    Partenza:
    Speciale CAPODANNO   dal 29/12 AL 02/01 
    da Milano,  Bologna, Roma, Palermo, Catania

    Prezzo: da € 490   per  persona + tasse aeroportuali  e quota di iscrizione.
    Codice offerta:
    OF1105  - Combinazione : 5giorni /4 notti 


    alt alt alt


    VIAGGIO ESCLUSIVO IN FUORISTRADA: Un emozionate tour nel  deserto, alla scoperta di Oasi Sahariane, siti archeologici e monumenti di età romana di indiscussa bellezza. Inoltre entrerete a contatto con gli usi e i costumi della gente del luogo: Da El Jem alle abitazioni trogloditiche di Matmata, scavate nelle terra, dalle Oasi di Montagna: Chebika, Tamerza e Nefta, ai  paradisi naturalistici  incastonati  nel grand Canyon  tunisino. Ed ancora  le  passeggiate sulle dune in totale armonia con la tranquillità del deserto, il profumo del the alla menta  da consumare davanti ad uno spettacolare tramonto. Le nostre guide specializzate vi faranno esplorare un paese di grande interesse storico culturale, ma sopratutto vi garantiranno una vacanza all'insegna dell'avventura, del relax e del comfort. Programma per soli adulti! 



  • OFFERTE LAMPEDUSA ESTATE - ESTATE 2019 RESIDENCE TERRANOVA: VOLO + SOGGIORNO IN RESIDENCE LAMPEDUSANO
    alt
    Tipologia di offerta: Volo + Soggiorno in Residence  con tutti i comfort in tipico stile Mediterraneo!!!
    Trattamento:
    Volo diretto + Soggiorno 8gg/7nts  in solo pernottamento 
    Partenza:   25 Maggio 1-8-15-22-29  Giugno 6-13-20-27 Luglio 3-10-17-24-31  Agosto 7-14-21-28-Settembre   
    8 giorni/7 notti da Bergamo, Milano Malpensa, Bologna, Verona, Venezia, Genova, Torino, Roma
    Prezzo: da € 349 per  persona + tasse aeroportuali e assicurazione medico + bagaglio no stop
    Codice offerta: OF1103 
    alt alt alt
    Info struttura: il Residence Terranova è situato vicino la località di Cala Creta e  a pochi minuti dalla Guitgia. Il residence è ubicato in una zona tranquilla e allo stesso tempo a pochissimi minuti dal centro del paesino. Ogni villeta  della struttura ha tutto quello che serve  per donarvi  il comfort necessario per una piacevole e indimenticabile  vacanza a Lampedusa! La struttura è dotata di bilo arredati e corredati, climatizzati, solarium  attrezzato e barbecue.


  • OFFERTE LAMPEDUSA ESTATE- ANTEPRIMA ESTATE 2019 RESIDENCE VILLA DELLE ROSE LAMPEDUSA CON PISCINA PRIVATA
    villa_delle_rose_lampedusa
    Tipologia di offerta: Volo + Soggiorno in Residence  con piscina e a 400 metri dalla spiaggia!
    Trattamento:
    Volo diretto + Soggiorno 8gg/7nts  in solo pernottamento
    Partenza: 25 Maggio 1-8-15-22-29 Giugno 6-13-20-27 Luglio 3-10-17-24-31  Agosto 7-14-21-28 Settembre 
    8 giorni/7 notti da Bergamo, Milano Malpensa, Bologna, Verona, Venezia, Torino, Genova, Roma.
    Prezzo: da € 399  per  persona + tasse aeroportuali e assicurazione medico + bagaglio no stop
    Codice offerta: OF3366 
    alt alt alt
    Info struttura: il Residence Villa delle Rose è situato vicino la località di Cala Pisana a pochi metri dalla spiaggia di sabbia fine. Il residence è costituito da 9 unità abitative ( mono, bilo e trilo) tutte arredate,corredate e climatizzate, tutte di elevato standard qualitativo. Aree attrezzate con barbecue, patio,. solarium. Inoltre troverete grande ospitalità e gentilezza che vi faranno apprezzare questo magico luogo.

  • OFFERTE LAMPEDUSA ESTATE - PRENOTA PRIMA ESTATE 2019 VOLO+ HOTEL SOLE 3* SUP A POCHI PASSI DALLA SPIAGGIA DELLA GUITGIA
    hotelsole_lampedusa8
    Tipologia di offerta:Volo + Soggiorno in mezza pensione
    Trattamento:  Volo diretto + Soggiorno 8gg/7nts in camera doppia ( giardino o piscina)  + mezza pensione ( bevande escluse)
    Partenza: 25 Maggio 1-8-15-22-29 Giugno 6-13-20-27 Luglio 3-10-17-24-31 Agosto 7-14-21-28 Settembre  
    8 giorni/7 notti
    da Milano Malpensa, Bergamo, Bologna, Verona, Venezia, Genova, Torino, Roma.
    Prezzo: da € 720    per persona + tasse aeroportuali
      e assicurazione medico + bagaglio no stop
    Codice offerta: OF1134
    alt alt alt

    Info sulla strutturaL'hotel si trova in una bellissima posizione , a 100 metri dalla spiaggia di sabbia della Guitgia e offre ai clienti in soggiorno un'atmosfera conviviale e confortevole. Caratteristiche essenziali di questo Hotel a Lampedusa sono la gestione familiare e cura diretta dei proprietari.


  • OFFERTE LAMPEDUSA ESTATE - ESTATE 2019 RESIDENCE MAREBLU: VOLO + SOGGIORNO IN RESIDENCE FRONTE MARE
    mareblu_residence
    Tipologia di offerta: Volo + Soggiorno in Residence  a 80 metri dalla spiaggia della Guitgia !
    Trattamento:
    Volo diretto + Soggiorno 8gg/7nts  in solo pernottamento -
    Partenza: 25 Maggio 1-8-15-22-29 Giugno 6-13-20-27- Luglio 3-10-17-24-31Agosto 7-14-21-28 Settembre  
    8 giorni/7 notti da Bergamo, Milano Malpensa, Bologna, Verona, Venezia, Genova, Torino, Roma
    Prezzo: da € 449 per  persona + tasse aeroportuali e assicurazione medico + bagaglio no stop
    Codice offerta: OF1111

    alt  alt  alt
    Info struttura: il Residence Mareblu è ubicato in una splendida posizione fronte mare a soli 80 metri dalla bellissima spiaggia della Guitgia e a circa 200 metri da Calacroce. La struttura,  gestita ottimamente,  è composta da mono /bilo /trilo  ed è adatatta a tutte le esigenze dei clienti. Tutti i locali sono climatizzati , con angolo cottura e sono  arredati e corredati con semplicità e gusto. Ampio salarium e doccia esterna. Ottima soluzione per un piacevole soggiorno nella meravigliosa  isola Lampedusa.



Mediterraneotravel.net  è un marchio HAKUNA TRAVEL
Assicurazione  Polizza Allianz  R.C Num°40750080- RC14
P.IVA  06062420820
Tel. Booking  Bergamo  035 0460070 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

CATALOGHI

LOCANDINE

I PARTNER